A 51 anni suonati di regali ne ho ricevuti ovviamente tanti, tantissimi. Qualche settimana fa però ne è arrivato uno veramente inatteso nel suo contenuto.
Ho ricevuto infatti in regalo un negativo 8×10.
Un regalo inusuale che però mi ha fatto sentire un privilegiato. Io ad esempio non regalerei mai e poi mai un negativo, come del resto un file raw.
Non solo, oltre che privilegiato, mi sono sentito investito di una grande responsabilità.
Non so bene il perchè, ma la primissima sensazione che ho avuto è stata proprio questa. Non come se mi fosse stato fatto un regalo, e quindi questo oggetto che ho tra le mani fosse mio, ma come se mi fosse stata assegnata la responsabilità di custodire questo oggetto.
Una sorta di reliquia del passato affidatami per essere traghettata verso un prossimo futuro, un Altrove temporale.

Il negativo racconta di un edificio abbandonato. Le finestre, disposte su file di tre, sono prive di infissi, ma solo quelle esterne. Quelle interne sono murate.
Due finestre, una al primo piano a sinistra ed uno al secondo a destra hanno un unico scuro aperto. Entrambe quello esterno.
La porta, con il soffitto a volta, è anch’essa murata. Lo stesso profilo ad arco decora le tre finestre del primo piano. Le altre, quelle del secondo e del terzo piano, sono squadrate.
Il tetto è malandato e proprio in linea con le finestre centrali, svetta un comignolo.
La casa è stretta ma non si capisce quanto è lunga.
La facciata all’estrema sinistra è particolarmente scrostata, il resto mostra un intonaco ormai vetusto.
Davanti alla casa si sviluppa un prato. E’ tagliato, significa quindi che qualcuno un po’ di manutenzione la fa.
Sullo sfondo si intuisce la presenza di quelli che sembrano due edifici anche se la vegetazione rigogliosa ne impedisce di definirne forme e volumi. Pare evidente invece che l’edificio si trovi a ridosso di una collina o di una montagna.
Sulla destra, oltre a qualche alberello, è invece presente quello che sembra essere un ometto di pietra come a delimitare uno stradello.

Mi chiedo che storie abbia da raccontare questo edificio?
Tu che stai leggendo, conosci questo edificio? Conosci la sua storia?
Leave a reply